CHI SONO

Sono Psicologa clinica
Pedagogista e Mediatore Familiare.

Sono iscritta all’ Albo dell’Ordine degli Psicologi della Toscana con il n.9821
Svolgo la professione di psicologa clinica con adulti, adolescenti e bambini sopra gli otto anni, nei miei studi professionali a Firenze.
Sono psicologa AISLA Firenze il mio intervento clinico è rivolto a chi vive il trauma della malattia neurodegenerativa, il lutto di familiari e persone care.

Conduco il gruppo di ascolto che si svolge ogni mese a Firenze.

Svolgo il tirocinio di specializzazione di Psicoterapeuta presso la Asl Toscana centro, il modello di psicoterapia che seguo è psicodinamico Comparato, che prevede la costruzione della psicoterapia sull’individualità di ogni persona e del suo vissuto.

Mi sono laureata in Psicologia e in Pedagogia. La mia prima tesi di laurea in Psicologia Dinamica, il cui relatore è stato il Professor Giorgio Concato, riguarda la crisi della relazione amorosa. La tesi di laurea in Psicologia clinica ha invece come tema l’importanza del supporto psicologico durante le malattie neurologiche degenerative, con particolare riferimento alla Sclerosi Laterale Amiotrofica. Entrambi gli argomenti mi hanno portata a specializzarmi nel sostegno psicologico alle persone che soffrono a causa di un lutto di una persona cara, oppure per una separazione o divorzio

La pratica clinica di psicologa è rivolta a chi prova sofferenza causata dalla malattia o lutto, perdita di persone care, a chi vive separazioni e divorzi, o soffre d’ ansia e disturbi emotivi.

Offro sostegno psicologico anche a chi attraversa un periodo di depressione emotiva, insicurezza, o sofferenza, disturbi nelle relazioni, perdita del lavoro e tutti quegli eventi difficili della vita che possono condurre a stati di sofferenza psichica. Psicologa Pedagogista e mediatore familiare.

Durante la carriera professionale ho maturato esperienza con il disagio psichico ed i disturbi di personalità lavorando in qualità di Tecnico della riabilitazione socio psichiatrica all’interno del carcere di Sollicciano di Firenze come libera professionista.

Nel corso degli anni sono diventata Mediatore Familiare e grazie a questa qualifica sostenengo coppie e figli durante il percorso di separazione e divorzio. In qualità di Psicologa clinica lavoro per ridurre il più possibile i disagi, le sofferenze ed i traumi psicologici che possono sorgere nei figli. La consulenza di Psicologa è rivolta sia agli adulti che ai figli in caso di separazione e divorzio.

Mi occupo delle difficoltà psicologiche, relazionali, comportamentali degli adolescenti e giovani adulti, per farvi alcuni esempi ho lavorato sul territorio di Firenze in comunità educative progettando interventi di educazione all’ affettività e alla sessualità, al Centro di Formazione Professionale con l’incarico di Orientatore al fine di aiutare i ragazzi nella scelta degli studi, ho svolto progetti sull’ uso e abuso di sostanze stupefacenti presso le scuole ed ho svolto la libera professione dedicandomi anche al sostegno psicologico rivolto ai genitori. Tutto ciò mi ha permesso nel corso degli anni di aver ampliato le conoscenze e competenze legate alle problematiche che sorgono in età adolescenziale e nei giovani adulti.

Conduco gruppi, attività iniziata con il supporto alla genitorialità lavorando con le mamme sul tema delle rabbie infantili. Ho condotto gruppi per adulti usando la tecnica dello psicodramma olistico di cui ho la qualifica di Formatore professionale. Ho svolto progetti con gruppi di bambini della scuola elementare aiutandoli a maturare esperienze emotive legate alla tematica del bullismo, dell’accettazione delle diversità e l’inclusione dell’altro nell’ambito classe.

Frequento la Scuola di specializzazione di Psicoterapeuta, presso la scuola di Psicoterapia Comparata di Firenze con approccio di psicoterapia psicodinamica.